Conferenza stampa inaugurazione mostra Leonardo da Vinci a Washington
Conferenza stampa internazionale in occasione del lancio ufficiale della mostra: "Imagining the future: Leonardo da Vinci, in the mind of an italian genius"
Da sinistra: Claudio Zanardo - CEO North America Pirelli, Pierpaolo Monti - Country Manager USA & Americas Intesa Sanpaolo, Richard Reyes-Gavilan – Executive Director, DC Public Library, Mirja Cartia d'Asero - CEO Gruppo 24 Ore, Carlo Bonomi – Presidente Confindustria, Mons. Alberto Rocca – direttore Pinacoteca Ambrosiana, Sergio Dompé - Executive President Dompé Farmaceutici, Pierfrancesco Carino - VP International Sales ITA Airways, Fedele Usai - Managing Director Dolce&Gabbana.
Oggi #20giugno, presso la DC Public Library di Washington, si è tenuta la conferenza stampa internazionale per l’inaugurazione ufficiale della mostra: “Imagining the future: Leonardo da Vinci, in the mind of an italian genius”.
L’esposizione, oltre al grande valore culturale, ha l’obiettivo di contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore della crescita economica, sociale e civile di ogni Paese. Leonardo, infatti, è tra le figure che meglio incarnano il desiderio di fare impresa, che ha guidato il grande artista nella trasformazione delle sue più illuminate intuizioni in progetti concreti e rivoluzionari. La stessa tensione che accompagna chi è alla guida di un’azienda, costantemente alla ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione, visione, sogno e senso pratico. Dimensioni che trovano la loro perfetta sintesi nella grande mostra di Washington, che costituisce un tassello fondamentale nella divulgazione della conoscenza del patrimonio identitario italiano.
In occasione dell’apertura dell’ufficio di rappresentanza a Washington, Confindustria, con la curatela del direttore della Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana Monsignor Alberto Rocca, e insieme a Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, DOLCE&GABBANA, Dompé , Pirelli e Trenitalia S.p.A. ha scelto di portare in America il simbolo del genio italiano: Leonardo da Vinci.
Una mostra monografica che oggi apre le porte al pubblico alla Martin Luther King JR Memorial Library di Washington D.C., simbolo di aggregazione sociale che, con la sua vocazione pubblica, è diventato il centro nevralgico delle istituzioni statunitensi.