Leader internazionale nel settore della moda e del lusso, dal 1985 dà vita a un sogno tutto italiano fatto di artigianalità, tradizione sartoriale, cultura mediterranea, istinto innovatore e un pizzico di ironia.
Fin dalla sua fondazione, Dolce&Gabbana supporta la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e storico d’Italia, riconoscendo e promuovendo nel mondo l’eccellenza delle tante maestranze del territorio e il loro istinto innovatore: un tesoro dal valore inestimabile da preservare dall’usura del tempo, che inevitabilmente si intreccia con la storia, la cultura e le tradizioni della penisola.
In occasione della grande mostra Immaginando il futuro – Leonardo Da Vinci: l’anima del genio italiano, Dolce&Gabbana varca ancora una volta i confini italiani per portare oltreoceano – in una terra da sempre così culturalmente ricettiva e storicamente votata al progresso – la bellezza del Belpaese, il suo coraggio di sperimentare e lo spirito d’impresa, il saper fare della migliore tradizione e l’anelito a un moderno Rinascimento, in una grande celebrazione del Genio per antonomasia, Leonardo.
Eccezionalmente in prestito dalla Biblioteca Ambrosiana, che lo ha ricevuto in dono in occasione del quinto centenario dalla morte di Leonardo, verrà esposto in mostra l’orologio da torre Chiaravalle, creazione unica di Dolce&Gabbana Alta Orologeria ispirata alla complessa macchina astronomica dell’abbazia di Chiaravalle completata secondo le intuizioni del genio rinascimentale illustrate tra le pagine del suo Codice Atlantico. Accanto a quest’opera dall’alto valore artistico e culturale, altre creazioni orologiere Dolce&Gabbana ispirate alla storia italiana, a Leonardo e ai suoi studi di meccanica e astronomia faranno eco alla meraviglia delle tavole del Codice: un legame di senso tra intuito e maestria, a sottolineare, una volta in più, che ci sarà sempre qualcosa che la mente e le mani dell’uomo sapranno fare meglio di qualunque macchina: creare una bellezza che duri, che nutra, che germogli.
Milano 1984: una targa fuori da un piccolo ufficio riporta i cognomi Dolce&Gabbana. Domenico Dolce e Stefano Gabbana iniziano così a scrivere la storia del marchio che avrebbero fondato nel 1985, dando vita a un sogno italiano fatto di artigianalità, tradizione, cultura, innovazione e ironia. Alle collezioni di abbigliamento seguirà nel tempo lo sviluppo di un’offerta ampia e articolata, espressione di dedizione e ricerca: un percorso virtuoso che culmina nel 2012 con il sogno dell’Alta Moda.