Perseguiamo il progresso scientifico con tenacia, per dare alle persone ciò di cui hanno bisogno. È questo che orienta le nostre azioni ed è per questo che abbracciamo la sfida della ricerca.
Particolare di una fase di produzione in Dompé farmaceutici.
La Curiositas che ha spinto Leonardo da Vinci a immaginare invenzioni in anticipo sul suo tempo è ancora oggi uno stimolo per chi fa ricerca scientifica.
Ed è grazie a questa sua instancabile voglia di conoscere e migliorare che Dompè ha deciso di salire a bordo del progetto di Confindustria. La ricerca e il coraggio di sperimentare, anche rischiando di fallire, sono infatti ciò che da più di un secolo ci guida a impegnarci nelle Life Sciences per migliorare la vita delle persone.
È proprio questo che ci ha guidati a investire nell’intelligenza artificiale e nel supercomputing e a trasformare il Nerve Growth Factor scoperto dai Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini e Stanley Cohen in un farmaco “breakthrough” per il trattamento di una malattia rara e orfana di cura.
Particolare dell’ambiente virtuale di Exscalate, la piattaforma di supercalcolo intelligente più avanzata per lo screening dei nuovi farmaci sviluppata da Dompé farmaceutici.
Ricercatori a lavoro in laboratorio.
Particolare dell’ambiente virtuale di Exscalate, la piattaforma di supercalcolo intelligente più avanzata per lo screening dei nuovi farmaci sviluppata da Dompé farmaceutici.
Dompé è una società biofarmaceutica globale privata in rapida scala fondata a Milano, Italia, con un'eredità di 130 anni di innovazione medica. Il dipartimento di ricerca e sviluppo dell'azienda sta sfruttando EXSCALATE, una piattaforma di screening virtuale basata su struttura sviluppata internamente e attualmente una delle più potenti piattaforme di supercalcolo e intelligenza artificiale. Dompé impiega più di 800 dipendenti in tutto il mondo e mantiene un hub per le operazioni commerciali negli Stati Uniti nella San Francisco Bay Area, nonché una presenza di ricerca e sviluppo a Boston.