Skip to main content

Breaking NewsDiscover Confindustria

Conferenza stampa di lancio del progetto

Confindustria inaugura il suo ufficio di rappresentanza a Washington DC con la prima mostra monografica in USA dedicata al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci

immagine

Da sinistra: Fedele Usai, Group Communication & Marketing Officer, Dolce & Gabbana; Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine, Intesa Sanpaolo; Andrea Casaluci, General Manager Operations, Pirelli; Sergio Dompé, Executive President, Dompé Farmaceutici; Carlo Bonomi, Presidente Confindustria; Monsignor Alberto Rocca, Direttore Pinacoteca Ambrosiana; Mirja Cartia d'Asero, CEO, Il Sole 24 Ore S.p.A.; Pierfrancesco Carino, Vice President International Sales di ITA Airways; Mario Alovisi, Direttore Marketing, Trenitalia

Oggi alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano è stata presentata alla stampa: “Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci: l’anima del genio italiano”, la prima mostra monografica dedicata al Codice Atlantico negli USA. In esposizione alla Public Library di Washington D.C. dal 20 giugno al 20 agosto, con 12 disegni autografi selezionati tra i 1.119 fogli che compongono il Codice.

Un’iniziativa di Confindustria realizzata insieme ai suoi Partner – Intesa Sanpaolo Main Partner, ITA Airways Official Carrier, 24ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli, Trenitalia – per raccontare in chiave inedita il fare impresa e il genio italiano. Le Tele originali, selezionate per l’esposizione, toccano i temi più studiati dal Maestro: meccanica, volo, idraulica, moto perpetuo, sviluppo di macchine e ingranaggi, e richiamano alcuni tratti-chiave del Dna imprenditoriale italiano.

L’inaugurazione del percorso – di altissimo valore artistico e simbolico – sarà in concomitanza con l’apertura degli uffici di Confindustria a Washington, prevista per il 21 giugno: un evento che si inserisce nel grande progetto “Confindustria nel Mondo” che ha visto la nostra Organizzazione rafforzare il suo network all’estero.

“Abbiamo scelto Leonardo perché simbolo di ingegno, talento e saper fare italiano” – così esordisce il Presidente Bonomi in Conferenza Stampa. Imagining the future vuole celebrare “l’intrapresa” con l’obiettivo di contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore della crescita economica, sociale e civile di ogni Paese. L’industria fa la sua parte come diplomazia economica: la nuova sede di Confindustria oltreoceano porterà ad ampliare e consolidare i rapporti economici tra il sistema produttivo italiano e gli Stati Uniti d’America, uno dei più grandi mercati al mondo.

immagine Conferenza stampa di lancio del progetto

Codex Atlanticus, Leonardo da Vinci

immagine Conferenza stampa di lancio del progetto

Carlo Bonomi, Presidente Confindustria

immagine Conferenza stampa di lancio del progetto

Conferenza Stampa

DISCOVER MORE
FOLLOW US ON OUR SOCIAL CHANNELS
CAPITOLICHIUDI