Maggior gruppo bancario in Italia, è il punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale. Convinta sostenitrice della cultura italiana, Intesa Sanpaolo è Main Partner di imagining the future.
Intesa Sanpaolo è Main Partner del significativo progetto di Confindustria che, dal 20 giugno al 20 agosto 2023, porta per la prima volta negli Stati Uniti tavole originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci a Washington DC.
La forza dell’eredità del patrimonio leonardiano, soprattutto la passione per l’approfondimento scientifico, la curiosità produttiva, l’audacia del pensiero – oltre naturalmente alle sue scoperte e alle sue opere artistiche – rimane di grande fascino nel tempo e supera i confini nazionali. Nessuno più di Leonardo da Vinci con la sua eclettica intelligenza ha avuto così ampio raggio di studio – anatomia, astronomia, botanica, chimica, geografia, matematica, meccanica, aeronautica (il volo degli uccelli), architettura –, interessi che possono ritrovarsi tutti nel Codice Atlantico, la più ampia raccolta di suoi scritti e disegni, conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Nel periodo complesso in cui viviamo, Leonardo da Vinci è un modello a cui oggi più che mai è necessario ispirarsi per la sua profondità di pensiero e per l’operosità instancabile a favore del progresso umano attraverso lo studio.
Questa iniziativa è un tassello fondamentale nella divulgazione della conoscenza del patrimonio identitario italiano, dove Intesa Sanpaolo, come prima banca del Paese, ritiene di avere un ruolo distintivo. Proprio Leonardo è stato il primo dei tre grandi maestri celebrati dal Trittico dell’ingegno italiano – oltre a lui, Dante e Raffaello – a cui l’Accademia dei Lincei ha dedicato quattro mostre fondamentali nel 2019 in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte. Con lo stesso spirito, il sostegno a questa nuova meritoria iniziativa di rendere i Fogli di Leonardo disponibili a un ampio pubblico internazionale rappresenta per la nostra Banca un momento di profondo significato e valore.
Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale e un forte impegno in ambito ESG. Leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory con un forte orientamento al digitale e al fintech, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.